giovedì 31 maggio 2007

IL GIOCO 1: OPERA FATAL


Consiglio a tutti di procurarsi il gioco per pc Opera Fatal, si tratta di un'avventuroso viaggio all'interno di un teatro d'opera per ritrovare una partitura misteriosamente scomparsa. Durante l'esplorazione ci si imbatte in numerosi quesiti di carattere musicale che vanno risolti e riportati su una agenda. Per aiutarsi si può consultare la nutrita biblioteca che fornisce informazioni di storia della musica, teoria ed esempi musicali. E' un gioco molto avvincente che coinvolge tutti: grandi e piccini!
In alcune parti è di difficile soluzione, per questo esiste anche un supporto cartaceo che fa da guida.
Se vi interessa la guida, scrivetemi e ve la invierò! (ricordate però di lasciare il vostro indirizzo e-mail)
ATTENZIONE: PURTROPPO, NON POSSO SPEDIRE IL GIOCO (anche per problemi di copyright...) MA SOLO LA GUIDA PER RISOLVERLO, MI DISPIACE.
Ecco il sito originale tedesco
http://www.opera-fatal.de/




61 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao...mi sono imbattuta in opera fatal.. e sto impazzendo!!Sono arrivata alla domanda 10 e non riesco a trovare la soluzione!! Potresti inviarmi il libretto? ti ringrazio...

Anonimo ha detto...

certo, però devi mandarmi la tua mail, qui non compare, ciao.
Federico Fuggini

Anonimo ha detto...

help!!!ho anche io opera fatal e non riesco ad andare avanti quando prendo il binocolo!!!vi prego aiutatemi sto impazzendo!!!

Welcome ha detto...

mandami la mail, altrimenti come faccio a mandarti le istruzioni?
Federico

Anonimo ha detto...

Ciao Federico! potresti inviarmi il gioco Opera fatal? grazie mille

Anonimo ha detto...

mi è piaciuto molto il gioco Opera fatal ma mi blocco alla botola... potresti inviarmi il libretto di istruzioni? (aryel2000@hotmail.com
) grazie mille!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Federico, ho cominciato a giocare ad Opera Fatal alla scuola media dove lavoro, durante i pomeriggi di laboratorio.
Sono arrivata al livello 4 e per mancanza di tempo, non ho potuto proseguire il gioco, per cui ti chiedo se cortesemente me lo puoi inviare così finisco il gioco.
Grazie ciao ciao Diana, ti lascio la mia mail: pirulina25@hotmail.it

Anonimo ha detto...

MAdoooo!!!!
Che bello vedere che qualcuno se ne intende!
Ci ho giocato x la prima volta sul mio pc dieci anni fa circa...
a quel tempo usciva dalla repubblica...ed era x il windows 95..
qlk giorno fa l'ho inserito x sfizio nel pc x vedere se funzionava...ed è andato!
Solo che nn ho + il libretto e mi sono ingrippata cn il cervello..
mi potresti gentilmente mandare il libretto delle istruzioni?
Te ne sarei gratissima...
Lollina1986@hotmail.com
Lo aspetto con ansia....Sciaooo!!!

PiCcoL@m@Ry ha detto...

ciao federico!!
...ho 18 anni e suono il pianoforte da una vita!!...posso dire che opera fatal è veramente utile e divertente!!...purtroppo ho cercato il cd e mi sono accorta che si è rovinato...
...potresti per favore inviarmi il gioco??...
ne sarei davvero felice!...
grazie!!
marykikka90@hotmail.it

Anonimo ha detto...

Federico, da piccolo con il mio migliore amico conobbi quel bellissimo gioco. Adesso lui è partito per un'altra città, e mi è tornato alla mente questo gioco pochi giorni fa. l'ho cercato dappertutto, ma nn ce l'ha nessuno. potresti inviarmi proprio il gioco anzichè la guida (o magari tutti e due)? grazie comunque!

caietanus@fastwebnet.it



P.S: io però mi ricordavo che andasse bene anche per i macintosh,io ho un OS X(leopard) , ci può andare?

Anonimo ha detto...

Federico, da piccolo con il mio migliore amico conobbi quel bellissimo gioco. Adesso lui è partito per un'altra città, e mi è tornato alla mente questo gioco pochi giorni fa. l'ho cercato dappertutto, ma nn ce l'ha nessuno. potresti inviarmi proprio il gioco anzichè la guida (o magari tutti e due)? grazie comunque!

caietanus@fastwebnet.it



P.S: io però mi ricordavo che andasse bene anche per i macintosh,io ho un OS X(leopard) , ci può andare?

Anonimo ha detto...

da caietanus

Grazie ancora federico, per il videogico.
Mi piaceva un sacco giocarci. NN vedo l'ora.

Anonimo ha detto...

Grazie mille per la disponibilità che mi hai concesso, il videogioco nn l'ho ancora ricevuto perchè le poste offrono un servizio molto lento, ma sono fiduciosa.
Non vedo l'ora di giocarci in santa pace a casa mia, comunque grazie anche per le istruzioni, la ragazzina che assisto a scuola ti ringrazia tanto, perchè siamo più avanti di tutti....e il suo desiderio è di arrivare prima!!!
E per adesso è già molto felice, perciò grazie mille di tutto anche nome suo, sei una persona gentilissima!!!
ciao ciao Diana

Anonimo ha detto...

opera fatal è uno dei miei giochi preferiti.....complimenti...nn riesco a capire cm hai ft ad inventare un gioco così bello....piccola sarilu

Anonimo ha detto...

ciao federico...ho anch'io opera fatal, però dopo aver acceso le luci in sala non so dove andare.
potresti gentilmente mandarmi il libretto?

grazie mille
ciao
Silvia

rocketqueen93@hotmail.it

Anonimo ha detto...

Ciao federico ho istallato il gioco Opera Fatal, e sn riuscito ad arrivare quasi alal fine mi mancano eprò alcune ridomande come la numero 27, 28, 33 mi manderesti il libbretto via e-mail....(dj.mirco@hotmail.it)

Anonimo ha detto...

Caio Federico, sono sempre io grazie al tuo libbretto inviatomi sono riuscito a fine OPERA FATAL, anche se penavo che il finale fosse suggestivo e molto sorprendente cosa che successivamente nn è accaduto, per tanto vorrei chiederti se esistono altri gioki di questo genere che tu conoscessi, oppure se esiste un eventuale continuazione di questo gioko con eventuale libbretto allegato in caso di aiuto?
Spero mi risponderai presto alla mia e-mail (dj.mirco@hotmail.it)

peppinolino ha detto...

ciao federico,mi chiedevo se potevi gentilmente inviarmi una copia del libretto di opera fatal,te ne sarei molto grato,il mio indirizzo e-mail è peppe96@hotmail.it,ciao ciao!!!!!

Anonimo ha detto...

ciao federico,sono sempre io,ti volevo dire grazie per la guida e mi chiedevo se avevi le risposte alle domande dell'agenda invece di andarle a cercarle in biblioteca,perchè sai,nel libretto che avevo prima io(che non lo trovo più)c'erano già scritte le risposte.ciao,ciao.
se le hai il mio indirizzo e-mail è peppe96@hotmail.it
se le hai inviamele!!!!!!!

alessandra ha detto...

ciao federico, io ho il gioco opara fatal e mi piace molto, ma col tempo si è danneggiato e ho perso il foglietto delle istruzioni potresti inviarmi il cd con le istruzioni?
grazie

Anonimo ha detto...

ciao potresti mandarmi la guida cartacea del gioco opera fatal
ti ringrazio anticipatamente ciao federico . a proposito io sono linus

Anonimo ha detto...

ciao federico sono sempre io linus riguardo alla guida cartacea che gentilmente ti chiedo di inviarmi ti voglio ringraziare anticipatamente e ti lascio il mio indirizzo e-mail cesarelino@hotmail.it oppure l'altro indirizzo e-mail e christianchiara.cc@libero.it ancora grazie e a risentirci ciao linus.

Anonimo ha detto...

CIAO FEDERICO , SONO LINUS UN GRAZIE DI CUORE PER LE ISTRUZIONI CHE MI HAI MANDATO , MI HAI RISOLTO UN BEL PROBLEMA . QUANDO FINIRO IL GIOCO TE LO FARO SAPERE CON UN E-MAIL.TI RINGRAZIO ANCORA INFINITAMENTO E A RISENTIRCI , LINUS .

Anonimo ha detto...

ciao sono davide mi potresti inviare il libretto delle soluzioni di opeara fatal???? grazie questo e il mio indirizzo email davide.cimbri@tiscali.it grazie ancora ciao

Anonimo ha detto...

ciao... io avevo questo gioco, ma ho perso il disco e non lo trovo in nessun negozio...come faccio a procurarmelo? io l'avevo quasi finito... anche perchè mi aveva aiutato la mia prof di musica...

Unknown ha detto...

Caro Federico,
ricordo con affetto quei noiosi anni
della mia infanzia in cui giocavo a questo
splendido gioco. Giusto qualche
tempo fa mi è venuta voglia di riprenderlo
in mano, trovandolo però completamente
rovinato a causa dell'acqua portata
dall'esondazione del po direttamente
nella mia cantina -.-
So che molti te l'hanno già chiesto,
ma.. saresti così gentile da inviarmi
una copia del CD? Saresti davvero gentile.
Grazie in ogni caso, a presto.
Gino


p.s.: la mia mail è
erratton@gmail.com

Unknown ha detto...

caro federico,
giocai per la prima volta a opera quando uscì con repubblica molti anni fà. Ora studio musica e volevo ricimentarmi nell'impresa. Potresti cortesemente mandarmi il libretto di istruzioni??
grazie mille
Luca ximoc@hotmail.it

Anonimo ha detto...

Anche a me lo puoi inviare? Mi sarà di grande aiuto, ora che sono in vacanza soprattutto!!! Grazie...
martybata@hotmail.it

Anonimo ha detto...

ciao federico, è un gioco veramente bello! ci giocavo quando avevo ancora il system 9 sul mac ma adesso non gira più con il panther. sai se esiste una versione da qualche parte perché ci possa rigiocare?
io ho provato a chiamare più volte negli anni il produttore tedesco (http://www.braingame.de/produkte/) ma i diritti italiani sono scaduti. tra l'altro ci sono molti altri giochi altrettanto belli e intelligenti come Biolab, physicus, mathematicus, uno sulla geografia... ma perché in Italia non ci sono??? Conosci qualche altro gioco di pari livello (di divertimento e intelligenza, intendo)? Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao federico, questo gioco è stupendo... purtr nn mi funziona più xk si è consumato[l avevo preso con l espresso paracchi anni fa]. nn è che potressti inviarmelo, nn lo trovo in commercio! Mariasole10@hotmail.it

Anonimo ha detto...

Salutoni Federico, anch'io sono alla ricerca di OPERA FATAL. Anzi lo sto cercando per mio figlio. Ho provato su internet ma non l'ho trovato ed anche in negozio ...ma essendo un po vecchiotto non sapevano nemmeno più di cosa parlassi..potresti dirmi dove reperirlo? oppure potresti gentilmente inviarlo anche a me. te ne sarei assai grato. Ti ringrazio fin d'ora e ti segnalo la mia e-mail: benca@inwind.it CIAO

Anonimo ha detto...

Ciao Federico...è da un lingo periodo che sto cercando questo gioco su internet ed ovunque ma non lo trovo...mi piacerebbe rigiocarci....dato che è dalle medie che non l'ho più usato...ti lascio la mia email me l'ho potresti inviare grazie gloria glo_lollo@hotmail.it

Anonimo ha detto...

HO PROVATO A INSTALLARE IL GIOCO SUL NUOVO COMPUTER CON WINDOWS VISTA, MA NON CI RIESCO! pOTETE AIUTARMI, PER DI PIU' HO PERSO IL LIBRETTO CON LA GUIDA

Anonimo ha detto...

Io lo avevo risolto tutto diversi anni fa, ma non riesco più a giocarci adesso che ho Vista.Come devo fare? Help!!!!!

Unknown ha detto...

Non so come funzioni Vista,
ma negli altri sistemi
windows potevi lanciare un .exe
simulando le librerie dll
dei S.O. precedenti..
Mi pare si dovesse spuntare
un casella nelle opzioni avanzate...

Se vuoi ulteriori informazioni
contattami per email
erratton@gmail.com


p.s.: e magari puoi anche passarmi il gioco :D
eheheheheh

Anonimo ha detto...

ciao mi mandi la soluzione di opera fatal? mail: andrealain89@gmail.com
grazie mille

Anonimo ha detto...

Ciao Federico,sono alla ricerca per mio figlio di OPERA FATAL.Non riesco a trovarlo. Potresti gentilmente inviarlo anche a me insieme al libretto faresti felice un padre e un figlio. Ti ringrazio fin d'ora.
e-mail: r.decosmo@awn.it
CIAO

Anonimo ha detto...

Ciao Federico,sono alla ricerca per mio figlio di OPERA FATAL.Non riesco a trovarlo. Potresti gentilmente inviarlo anche a me insieme al libretto faresti felice un padre e un figlio. Ti ringrazio fin d'ora.
e-mail: r.decosmo@awn.it
CIAO

Dimenticavo se è possibile la versione per mac. grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Federico!
Ho già giocato a Opera Fatal... e l'ho anche risolto! Però a distanza di anni mi piacerebbe riprovare a giocare!
Me lo manderesti?
Grazie mille!
robybqueen@hotmail.it

Sabina ha detto...

Ciao..è da tanto che cerco questo gioco ma non lo trovo più da nessuna parte...potresti inviarmelo insieme alle istruzioni?è compatibile con vista?ti ringrazio in anticipo..l'e mail è sabisol@hotmail.it

Anonimo ha detto...

ciao Federico,
questo gioco è incredibile! mi ricordo quando ci giocavo 5 anni fa imperterrita nel trovare la soluzione...a dir la verità adesso non ricordo nemmeno dove fossi arrivata....mi piacerebbe trovare su internet il gioco che purtroppo mi era stato prestato. non riesco però a trovarlo da nessuna perte puoi darmi un consiglio? ti sarei grata se potessi inviarmi anche il libretto di cui parlavi.

la mia e-mail è eunica@hotmail.it
grazie!!!!!

Anonimo ha detto...

Io ho il gioco, ma ho un problema: l'animazione dell'ascensore quando sale o scende è molto più rapida rispetto a quando lo usavo sul pc vecchio. Puoi aiutarmi a risolvere?
Mail: salvadorgiuseppe@libero.it

Anonimo ha detto...

ciao federico questo gioco è stupendo e finalmente l'ho ritrovato!!! mi manderesti il libretto? mail: ermtiz@hotmail.it
grazie mille

Anonimo ha detto...

ciao sono linda...questo meraviglioso gioco l'ho conosciuto tramite il mio professore di musica...alle scuole medie...ora ci sto giocando ma non riesco ad andare avanti....non è che per favore mi potresti inviare il libretto per proseguire??? te ne sarei molto grata...ti ringrazio in anticipo...la mia e-mail è : lindypindy_93@hotmail.it grazie ancora ciao linda

Yumi ha detto...

ciao francesco sono cristina, allora ho già scaricato questo gioco ma non riesco ad installarlo, forse xkè nn è compatibile con vista?? magari puoi darmi qlk consiglio..

qst è la mia e-mail
elliekaulitz@live.it

graize in anticipo^^

Anonimo ha detto...

è la prima volta che gioco a Opera e mi sono bloccata.. non riesco ad accendere la luce sul palcoscenico e non trovo la domanda numero 26.. qualcuno sa rispondermi?! grazie..

Anonimo ha detto...

mandami l'indirizzo mail che ti spedisco le soluzioni
Federico

Gian Battista ha detto...

ciao,ank'io ho giocato a opera fatal alle medie ma senza godermelo con calma,in pratica m è rimasta la scimmia d giocarci e d guardare quella bella libreria musicale d cui è dotato,potresti inviarmi il gioco?te ne prego.. samela87@virgilio.it

Anonimo ha detto...

ciao è da molto che cerco questo gioco potresti inviarlo a questa mail eve.1991@hotmail.it... ti ringrazio in anticipo

Leonardo ha detto...

Io ci giocavo alle medie ,lo adoro ,grazie

Anonimo ha detto...

Salve, vorrei sapere se fosse possibile ricevere via mail il libricino in pdf del gioco. Grazie!

Giovanni ha detto...

Ciao Federico, mi accodo anch'io alla richiesta precedente... Mi piacerebbe avere il manuale del gioco in pdf, questa è la mia mail: sedanino_1983@libero.it

Grazie!

Anonimo ha detto...

Ciao anche io ci giocavo alle medie e ricordo che era stupendo, per favore me lo potresti inviare?grazie monica-vianello@alice.it

Anonimo ha detto...

Ηey just wantеd tο give you a quick heaԁs up.
The text іn your аrtiсlе
ѕeem to bе running off thе screen in Iе.
I'm not sure if this is a formatting issue or something to do with internet browser compatibility but I figured I'd ρost to let yоu κnoω.
The style and desіgn looκ gгeаt though!
Hope you get the problеm fixed soοn. Cheeгs

my ωebpаgе; locate a bucket truck

Anonimo ha detto...

Your methοd οf telling all in this paragrарh is аctuаlly niсе,
everу one can easily knοw it, Thаnks a lot.



Also vіѕit my weblog Http://Www.Howtobuyandsellcarsguide.Com

Anonimo ha detto...

Ciao Federico, ho ripreso il gioco dopo tanti anni... E' veramente coinvolgente e fa ripassare la musica con passione... Anch'io, come altri, mi sono bloccata ad un certo punto... Mi farebbe piacere avere il manuale in PDF, me lo spedisci? Grazie.
Andy
candy.seagull@gmail.com

Anonimo ha detto...

Ciao, potresti mandarmi il manuale in pdf all'indirizzo wallydemo@tiscali.it ? Ti ringrazio, ci giocavo da ragazzo.

Anonimo ha detto...

Ciao potresti inviarmi il gioco all' indirizzo: ilamurru01@gmail.com ? Ti ringrazio ciaoo

Anonimo ha detto...

Io quando provo a far partire installazione di Opera fatal, mi da questo errore:
Impossibile eseguire questa App nel tuo PC.
Per cercare una versione per il tuo PC, contatta il distributore del software.
Ma mi da stesso errore anche se provo con:
Risoluzione problemi compatibilità programmi.
Non so come fare.
Cmq ho Windows 10 home 64 bit

Anonimo ha detto...

Buongiorno, mi sono imbattuto anche io nell'avventura di questo gioco meraviglioso, é uno dei miei preferiti. Però ahimè ho provato a reinstallarlo sul mio nuovo PC con Windows 10 e non funziona più. Non esiste un modo per poterci rigiocare nuovamente? É un peccato

Anonimo ha detto...

Tornare a giocare ad Opera Fatal nel 2023

Dobbiamo fare girare un sistema con Windows 2000 Professional, su cui Opera funziona.

1
Scaricare una macchina virtuale –
Windows 7: Io ho usato VMWare 14, che funziona in Windows 7, dovrebbe anche andare bene WMWare Player 15.5
Windows 10: ho provato VMWare Player 16.2, funziona ottimamente.
2
Scaricare un’immagine ISO di installazione di Windows 2000 Professional da https://winworldpc.com
3
Installare la VMWare, facendo puntare il CD-Rom virtuale all’immagine iso di Windows
4
Durante l’installazione di Windows 2000, inserire il seguente seriale: F63KX-K7WB2-J2Q4W-DYQCY-QTF9J. Usare l’utente Administrator, senza password.
Al termine, ci potrebbe essere un po’ di hardware non riconosciuto
5
Una volta installato, applicare un upgrade di sicurezza kb835732: googlare e scaricare l’immagine iso e far puntare il cdRom virtuale al file iso, poi aprire il cdrom ed installare il file italiano.
6
Scaricare i VMWare tools specifici per Windows 2000: io ho scaricato il 10.0.12
7
Far puntare il cdRom virtuale all’immagine iso dei VMWare Tools
8
Nel menu’ Manage > Settings della VM, cliccare Install VMWare Tools
9
Riavviare Windows 2000, ora le periferiche dovrebbero andare a posto
10
Procurarsi una cartella con Opera Fatal, e tramite una chiavetta USB copiarla dentro Windows 2000, ad esempio nei Documenti. Nel mio caso era zippata, quindi installare 7Zip 32 bit dentro Windows 2000 e decomprimerla
11
Installare quicktime 16bit, incluso nella cartella di OperaFatal, si chiama QTINSTAL.EXE
12
Settare il display in modo adeguato, a me viene bene1280x800, 16M di colori

Have fun!!!